“The world is a big theatrics, and all of us are ITS puppetry”

Critique

ROSI RANIERI

Art Director and Art critic / January 2020 / Italy
Artwork: Uno Sguardo Verso l’Oltre

VITO DIFILIPPO. Una superficie pittorica densa, capace di rivelare tramite la sua forza espressiva un << qualcosa d’altro >>. Le campiture sono pastose, nitide, decise. Anche lo sfondo acquista carattere e volumetria all’interno della composizione e i toni arrivano di grande impatto sulla superficie, trasportandoci oltre il visibile. Una ricerca stilistica altamente concettuale, che vola attraverso la realtà, vi passa dentro per poi arrivare a vedere da fessure, come suggerisce l’artista stesso, oltre il modo di percepire comune. L’orizzonte diviene più infinito dopo il colore, si vede oltre.

TERESA STACCA

Art critic / October 2017 / Italy
Artwork: Sinergia di Coppia

Naturale, anarchico, trasgressivo e puritano. . . La coppia come entità di unione, di felicità, smuove e dona emozioni, stimola unioni ma anche scontri in quei vortici d’energia in cui la diversità è vitale.

Natural, anarchic, transgressive and puritan. . . The couple as an entity of union, inspires/moves and gives emotions, encourages both unions and clashes in that vortex of energy in which diversity is vital.

LUXEMBURG ART PRIZE

Judgments of the Selection Committee
2016 Edition / Luxemburg

This application states a great sensibility. With a deeper philosophical reflection, this artwork may gain a major perspective. The story must maintain life alive. Your work it is unique and creates a light disturbance that drives the spectator to interrogate on its sense. Great job!

Una grande sensibilità si esprime in questa domanda di candidatura. Con una riflessione filosofica più profonda questo lavoro potrebbe guadagnare prospettiva. La storia deve mantenere viva la vita. Il suo lavoro è unico e crea sottilmente un disturbo che porta lo spettatore a interrogarsi sul suo significato. Bravo!